Sauna a infrarossi - CARIELLO STEFANO

Sauna a infrarossi

Sauna a Infrarossi

La sauna a infrarossi è un “bagno” di calore secco che dà una piacevole e rilassante sensazione di benessere, simile a quella che si prova esponendo il corpo al sole nelle ore pomeridiane sino al tramonto. La principale differenza tra la sauna a infrarossi e la sauna finlandese sta proprio nei raggi infrarossi (R.I.), invisibili, che riscaldano direttamente il corpo senza riscaldare tanto l’aria.  Il corpo assorbe il calore dell’infrarosso più di quanto avvenga con l’aria calda nella sauna tradizionale. Pertanto nella sauna a raggi infrarossi si può tenere una temperatura più bassa, fino a un massimo di 60°C, senza perderne l’efficacia ed evitando anzi l’eccessivo afflusso di calore alla testa, che può verificarsi nella sauna tradizionale.

La sauna a raggi infrarossi si distingue dalle tradizionali saune finlandesi e dai bagni turchi, che per molti sono poco tollerabili a causa dell’eccessivo calore, con i conseguenti cali di pressione o malessere. Inoltre, la necessità di fare la doccia fredda dopo la sauna non è da tutti sopportabile.

Impostando una bassa temperatura, volendo, si può stare nella sauna a infrarossi anche senza sudare molto, ma mantenendo tutti i benefici del bagno di calore. Considerando che il corpo non viene riscaldato dall’aria bensì direttamente dai raggi infrarossi, si potrebbe addirittura fare una seduta molto soft tenendo la porta aperta.

Anche il tempo fa la differenza: mentre in quelle tradizionali, ad alta temperatura, pochi minuti di permanenza devono essere alternati con la doccia fredda e il relax, nella sauna a R.I. difficilmente si avverte la necessità o il desiderio di uscire prima che siano trascorsi almeno venti o trenta minuti, e la doccia fredda non è necessaria.
Per questi motivi la sauna a R.I. può essere gradita molto più di quella tradizionale e interessare una più vasta fascia di utenza.
I produttori parlano di numerosi benefici per la salute dei raggi infrarossi, ma occorre attenersi alle evidenze scientifiche desumibili dalle pubblicazioni di studi e ricerche sull’uso della sauna.

La sauna a infrarossi,  è una vera e propria esperienza di puro relax e benessere, sia fisica sia mentale. In particolare, è consigliata per:

  • Alleviare i dolori articolari e muscolari. L’azione mirata dei raggi infrarossi permette di riscaldare direttamente la zona del corpo dolorante. Il calore allevia il dolore e migliora la mobilità articolare. È risultata molto efficace nei pazienti con artrite reumatoide.
  • Migliorare la salute del cuore. Alcuni studi hanno dimostrato che l’uso regolare della sauna a infrarossi regola la pressione sanguigna, i livelli di colesterolo, aiuta in caso d’insufficienza cardiaca ed è utile a prevenire l’ipertensione.
  • Combattere la stanchezza cronica e l’insonnia. Eliminare i dolori muscolari, l’aumento della temperatura e il miglioramento delle funzioni cardiache riducono sensibilmente la sensazione di stanchezza e favoriscono un buon riposo notturno.
  • Ridurre i sintomi del diabete Tipo 2. Alcuni degli effetti collaterali del diabete Tipo 2 sono proprio stanchezza, dolori e problemi cardiaci. Nonostante ciò, la sauna a infrarossi è sconsigliata alle persone che assumono insulina.
  • Ridurre i sintomi del diabete Tipo 2. Alcuni degli effetti collaterali del diabete Tipo 2 sono proprio stanchezza, dolori e problemi cardiaci. Nonostante ciò, la sauna a infrarossi è sconsigliata alle persone che assumono insulina.
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