Psicodramma - CARIELLO STEFANO

Psicodramma

PSICODRAMMA

E’ un metodo d’azione usato nella conduzione di gruppi nel quale si dà un’importanza fondamentale alla relazione, alla creatività legata iscindibilmente alla spontaneità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’uomo per Moreno è un essere che ha assolutamente bisogno di relazionarsi con gli altri che, a loro volta, rispondono ai suoi bisogni e intorno ad essi si sviluppano i ruoli che lo rendono capace di vivere ed impegnarsi nel mondo. Ogni individuo è quindi inserito in una rete di relazioni che si formano all’interno della famiglia e della società, via via crescenti lungo tutto l’arco della vita. Eventi traumatici o rigidità dovute alle esperienze maturate nell’ambiente in cui vive possono cristallizzare il fluire dell’energia vitale bloccando creatività e spontaneità.

Lo psicodramma ha come scopo l’elaborazione dei vissuti individuali e/o il superamento dei momenti di crisi attraverso la rappresentazione scenica delle esperienze di vita personali e la condivisione di gruppo.

Con la messa in scena della vita, cioè drammatizzando (dal greco “drama” = azione). Attraverso una prima fase di riscaldamento possono emergere scene, emozioni e stati d’animo, che ci riconducono a ruoli critici nella rete di relazioni dell’individuo; ciò costituirà il materiale per l’azione scenica.

Con l’aiuto di un direttore, che ha il compito di accompagnare, ogni protagonista sarà “regista” della propria scenografia per favorire la trasformazione e la liberazione dei ruoli cristallizzati dentro di sé.

Rinascerà la spontaneità e la creatività, quindi l’energia da reinvestire nell’agire di tutti i giorni.

Lo strumento principale di questa trasformazione è la cura che permette all’individuo di accogliere la vita e di espandersi.

Chi lo può fare?
Direttrici del corso

Attività Professionale svolta ai sensi della Legge 4/2013

Per informazioni e prenotazioni compilate il modulo sottostante…







Accetto le condizioni di utilizzo del sito e l’informativa sul trattamento dei dati personali.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
WhatsApp chat