Integrazione erboristica & Rasayana - CARIELLO STEFANO

Integrazione erboristica & Rasayana

Integrazione erboristica & Rasayana

La Fitofarmacopea ayurvedica è vastissima, conta più di diecimila differenti rimedi, per il trattamento e la prevenzione di ogni tipo di problematica.
In India, gli antichi rishi, che formularono i principi dell’Ayurveda, furono i primi ad indagare su quest’immenso potenziale messo a disposizione della natura: ogni pianta, infatti, contiene al suo interno un complesso e delicato laboratorio chimico, frutto del lungo e sapiente lavoro della natura. I rishi intesero rispettare quest’intelligenza contenuta nella pianta, preferendo l’uso della pianta in toto, esaltandone di volta in volta alcune componenti.
Dal millenario studio del regno vegetale, minerale e animale è nata in India la disciplina del DRAVYAGUNA(studio delle proprietà della materia) che si occupa dell’identificazione e dell’utilizzo degli elementi naturali medicinali secondo un principio di similitudine e dissimilitudine della nature.

Simili aumentano i similli
I dissimili diminuiscono i dissimili
Il Dravyaguna analizza gli effetti di ogni sostanza sul corpo umano a partire dal momento dell’ingestione (o assunzione sotto altra forma) fino alle trasformazioni più sottili che hanno luogo nei tessuti.
Per valutare l’impatto di ogni sostanza sull’organismo vengono presi in considerazione:
Rasa (Gusto) assaporando il gusto si evince la composizione degli elementi naturali che predominano .
Guna (Qualità) untuosità, freddezza, leggerezza, viscosità, durezza, sottigliezza.
Vipaka (gusto nella fase post-digestiva) che corrisponde ad uno stadio più avanzato di trasformazione della sostanza nell’organsimo, dopo che su di essa hanno agito gli enzimi (Agni) digestivi.
Virya (effetto metabolico complessivo)
Prabhava (azione specifica)

Caraka
I Rasayana
Amrita Kailash
2520

Clienti felici

100

Creativita

10

Anni di esperienza

Per maggiori informazioni potete contattarci, scrivere, oppure venirci a trovare in segreteria dal lunedì a venerdì dalle 11:00 alle 16:00 previa appuntamento telefonico, saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda e chiarimento.

Attività professionale svolta ai sensi della Legge4/2013

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
WhatsApp chat