FITOFARMACOLOGIA - CARIELLO STEFANO

FITOFARMACOLOGIA

Le Tecniche interne di “Nutrimento”:FITOFARMACOLOGIA

La fito-farmacologia non è altro che la progressione della dietetia tradizionale: i rimedi della medicina tradizionale cinese provengono tutti dalla natura, prevalentemente vegetali e solo in piccola quantità di origine minerale e animale, rappresentano una tradizione antichissima che si è perpetuata intatta fino ai giorni d’oggi.
Questa sapienza tradizionale consta di oltre 5.000 differenti rimedi naturali, di cui circa 400 sono quelli di uso comune.
La maggior parte delle ricette cinesi ha una storia di secoli o di millenni che garantisce la loro sperimentazione clinica e il fatto che siano state modificate nella maniera ottimale per aumentare l’efficacia e smorzare i possibili effetti collaterali.
Normalmente una ricetta tradizionale contiene dai 5 ai 10 componenti, poiché l’uso di più rimedi insieme è adatto a trattare i vari aspetti della sindrome, potenziare l’effetto degli altri rimedi, smorzare al massimo gli effetti collaterali.

Il decotto rappresenta tuttora la più efficace e più utilizzata forma di assunzione di questi preparati, poiché ne viene esaltata la solubilità, l’assimilabilità e l’efficacia.; esistono comunque molte altre forme tradizionali di assunzione: pillole, tavolette, estratti idroalcolici, tinture e pomate.
Questi preparati conservono sempre le loro caratteristiche naturali anche nella modalità di preparazione e somministrazione: non vengono mai manipolati chimicamente e vengono assunti secondo modalità di sinergia che ne esaltano l’efficacia.
Viene sempre utilizzata la pianta intera o una parte di essa, mai vengono utilizzati i soli principi attivi di sintesi, in quanto la pianta intera garantisce una maggiore biodisponibililtà e la dimunuzione degli effetti tossici e collaterali: la pianta intera infatti contiene moltissime sostanze che tamponano e talora smorzano i principi attivi più potenti per una sorta di armonia interna del vegetale.

La sperimentazione, l’analisi delle caratteristiche e la catalogazione degli effetti di questi rimedi, essendo iniziata più di 3000 anni fa, non venne fatta su base chimica, ma sulla base qualitativa degli effetti energetici che i rimedi producevano sull’organismo: ognuno di questi rimedi così come i cibi, viene analizzato nelle sue proprietà in base a :
. Sapore (acido, amaro, dolce, piccante e salato),
. Natura (fredda, fresca, tiepida e calda)
. Tropismo (l’organo o viscere sul quale il rimedio agisce)
. Azione sulle sostanze corporee (qi, sangue, liquidi organici)
. Azione sui movimenti dell’energia
Questo vuol dire che la fitoterapia cinese non scieglie i rimedi in base alle sostanze chimiche contenute, non estrae dalle piante i principi attivi ma usa le piante o parti delle piante per intero (radice, fusto, foglie, frutto, seme) per l’azione energetica che producono come alimenti sull’organismo.

La farmacopea cinese considera rimedi molte sostanze comunemente usate in cucina; molti alimenti di normale consumo infatti, posseggono caratteristiche medicinali.
Soprattutto, la fitoterapia cinese non usa un rimedio in base al suo effetto sul sintomo (ad esempio aglio per l’ipertensione, miele per la tosse, iperico per la depressione, ecc.), ma unicamente in base all’influsso che esso ha sull’energia e sulle sostanze corporee (Energia, Sangue e Liquidi organici).
I rimedi vengono scelti per apportare una qualità opposta a quella presente nel corpo (se è in atto un processo infiammatorio sono usate piante di natura fresca o fredda, nelle aggressioni da vento freddo sono usate piante riscaldanti) così da riportare l’equilibrio energetico nell’intero organismo.

2520

Clienti felici

100

Creativita

10

Anni di esperienza

Per maggiori informazioni potete contattarci, scrivere, oppure venirci a trovare in segreteria dal lunedì a venerdì dalle 11:00 alle 16:00 previa appuntamento telefonico, saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda e chiarimento.

Attività professionale svolta ai sensi della Legge4/2013

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
WhatsApp chat